giovedì 24 marzo 2016
lunedì 21 marzo 2016
VISIONI - The forbidden room
Non è facile parlare di The forbidden room di Guy Maddin, e so che l'ho detto di mille altri film ma tant'è; considerando poi che questo è il mio primo approccio con il regista canadese, il lavoro, per me, diventa ancora più difficoltoso. Non starò certo ad ammorbarvi con wikipedia e winnipeg, manitoba, quindi solo 2015, solo contesto e pensieri.
venerdì 11 marzo 2016
VISIONI - Gwoemul - The Host
Un film divertente e incredibilmente originale, The Host (Gwoemul in originale); è il film di Joon-ho Bong che succede al fenomenale Memories of murder e allo stesso tempo il suo maggior successo commerciale (quarto nella graduatoria all time della Corea del Sud). Difficile spiegare le sensazioni che suscita, e pure la vastità dei temi trattati; lì sta proprio il suo enorme fascino, nella difficoltà di interpretazione e comprensione, la sua grandezza e la sua innovatività.
martedì 8 marzo 2016
VISIONI - Ape
Ape, 2012, primo lungometraggio di Joel Potrykus, è inaffrontabile (positivamente parlando) per originalità e complessità; si distanzia senza nessun timore, con piena consapevolezza, da qualsiasi corrente possibile, da qualsiasi catalogazione. La sua grandezza, la sua impossibilità sta proprio lì.
martedì 1 marzo 2016
DAL BASSO#14 - Così dolce... Così perversa - Umberto Lenzi - 1969
Così dolce... Così perversa, 1969, è il secondo capitolo della trilogia Lenzi Baker, una delle migliori coppie del giallo all'italiana, nel campo fascino-e-morbosità; succede a Orgasmo e precede Paranoia. Produttore esecutivo è il buon Sergio Martino e molti e innegabili sono i punti in contatto con Lo strano vizio della signora Wardh, successivo di quasi due anni; legame che è manifesto soprattutto nella relazione passata, nel fascino della violenza, e non certamente nello stile e nella scelta delle inquadrature, del quanto mostrare, del come mostrare.