mercoledì 27 gennaio 2016

VISIONI - Irma Vep



Irma Vep, primo lavoro di Assayas con Maggie Cheung, colei che, per un po' (si può dire?), sarà la sua compagna di vita, è un film ombelicale, artistico e irrisolto; la definizione si sposa bene a una certa idea di cinema francese, come il regista fa osservare ad uno dei suoi personaggi, e consente una sorta di autoanalisi feroce e indulgente (nel senso di furba) allo stesso tempo.

venerdì 22 gennaio 2016

CORTI#4 - Scorpio Rising



È difficile approcciarsi a Scorpio Rising di Kenneth Anger, 1963 (o '64 che sia); difficile perché è sempre arduo rapportarsi a opere di straordinaria importanza storica (inteso come storia della cinematografia, ovviamente, ?), difficile perché bisogna confrontarsi con la fama che precede l'opera.

lunedì 18 gennaio 2016

VISIONI - As Mil e Uma Noites | Volume 1, O inquieto | Volume 2, O desolado | Volume 3, O encantado



L'attesissimo As Mil e Uma Noites di Miguel Gomes è un lavoro mastodontico, enorme, ingombrante. Insomma, 381 minuti, nemmeno troppo per il cinema d'autore, eppure non semplice da classificare, da realizzare, da pensare. Passato alla Quinzaine a Cannes, e dove se no?, e ben accolto in patria (dove si è pensato di donare il secondo capitolo, sé stante!!!, agli Oscar, sbagliando quasi tutto il possibile), As Mil e Uma Noites merita senza dubbio una pagina singola; o quantomeno la valutazione singola e complessiva allo stesso tempo.

sabato 2 gennaio 2016

VISIONI - Angst von der Angst - Paura della paura



Paura della paura (Angst von der angst) del 1975 è considerato uno dei Fassbinder minori. A torto o a ragione che sia, la destinazione televisiva e il budget ridotto non hanno aiutato questo film nella costruzione di una reputazione solida e condivisa. Gli attori sono certo fondamentali nel percorso fassbinderiano, come non pensare alla Schygulla, e così la Carstensen e la Mira, presenti in quest'opera, sono necessarie per la riuscita di quello che è un dramma in una stanza, con pochi spazi, poche intuizioni registiche (di cui una grandissima che oscura l'assenza di ulteriori guizzi) e senza una vera e propria trama (costante della filmografia fassbinderiana, ça va sans dire).
Copyright © 2014 Direzione Cinema