martedì 31 maggio 2016

VISIONI - Bullet Ballet



Bullet ballet, del 1998, è un lavoro di Tsukamoto riconoscibilissimo e ingiudicabile, dal sapore quasi pinku, quasi classico, quasi romantico. è, forse, il bianco e nero a dare questa patina affascinante e personale alla pellicola giapponese; o, invece, è solo una lettura superficiale e approssimativa e, sotto all'impronta visiva, c'è molto altro.

giovedì 26 maggio 2016

VISIONI - Nunmul - Tears



Seconda prova di Sang-Soo Im, e inconsueta nonostante sia solamente un sophomore (inconsueta in rapporto alla filmografia successiva, chiaramente), Nunmul (Tears nella versione internazionale, anche qui in Italia, al TFF) è un malinconico coming of age.

venerdì 6 maggio 2016

VISIONI - Dark Horse



Considerando che Todd Solondz è un semidio e non solamente un genio, e semidio in quanto immortale e vulnerabile allo stesso tempo, mi aspettavo molto di più da questo Dark Horse. Molto di più perché tutti i Solondz che ho visto sono classificabili come superiore alla media (Palindromes, Perdona e dimentica), quasi capolavoro (Fuga dalla scuola media) e capolavoro (Happiness, ovviamente nella versione integrale), mentre se dovessi etichettare questo Dark Horse, lavoro del 2011, direi, con un'espressione tanto cara al mondo musicale, nice for fans.
Copyright © 2014 Direzione Cinema